Mira Topcieva è laureata all’Accademia Nazionale d’Arte Teatrale e Cinematografica di Sofia (Bulgaria), membro della Lega Europea degli Istituti d’Arte (ELIA). Si è specializzata in arte drammatica e cinematografica. Ha insegnato regia presso l’Accademia e svolto consulenze artistiche per il Centro per il Teatro del Ministero della Cultura bulgaro. Ha curato un capitolo dell’Enciclopedia Mondiale dei Burattini edita dall’UNIMA (Unione Internazionale della Marionetta). Ha collaborato alla realizzazione di trasmissioni televisive per ragazzi e di spettacoli di teatro di figura. La sua opera “Il monte della salvezza” è tra i vincitori del Concorso Internazionale di Drammaturgia spirituale promosso dalla Santa Sede. Ha curato eventi e campagne pubblicitarie di noti marchi internazionali. Ha fondato a Vicenza col marito Alessandro Pozzato il Centro Mira Project, un’agenzia di gestione e scouting di attori. L’agenzia si occupa inoltre di casting e gestione artistica per le produzioni in Veneto e regioni limitrofe.
È membro degli Agenti dello Spettacolo Associati (ASA), con sede a Roma, fin dalla fondazione dell’associazione.
Alessandro Pozzato ha studiato regia televisiva al DAMS di Padova. È responsabile per il reparto casting per figurazioni e piccoli ruoli, occupandosi inoltre di permessi per minori. Tiene corsi di teatro e cinema per bambini, ragazzi e adulti insieme a Mira Topcieva.
Negli ultimi anni ha lavorato come consulente storico e coach per la pronuncia veneta nella fiction Rai ‘Di Padre in Figlia’, nel film ‘Mamma o Papà’ con Paola Cortellesi e nel film ‘Rinascere’ con Alessio Boni. Ha seguito progetti nazionali ed internazionali girati in Veneto, fra cui ‘We are who we are’ di Luca Guadagnino, ‘The Swarm’ (serie televisiva italiana, tedesca e belga), ‘Un passo dal Cielo e altri progetti.